Aree di interesse

Bandi

I bandi proposti dalle Amministrazioni pubbliche mostrano un livello costante di complessità ed eterogeneità, quest’ultima dovuta anche all’attuale quadro legislativo.
Nel 2019 il Centro Studi Oricon ha avviato un’azione di monitoraggio sugli appalti pubblici per i servizi di Ristorazione Collettiva (ristorazione scolastica, ristorazione universitaria, ristorazione socio-assistenziale, ristorazione ospedaliera). Obiettivo del watchdog è stato quello di meglio comprendere come l’applicazione concreta della variegata normativa in vigore che interessa il settore della ristorazione collettiva, dal Codice degli Appalti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), si concretizzi nella scrittura dei bandi, strumento fondamentale per “disegnare” e selezionare il miglior servizio da offrire agli utenti.

Oricon supporta le Amministrazioni Pubbliche nell’individuare le migliori regole per i processi di affidamento dei servizi di ristorazione, fornendo indicazioni sulla definizione dei prerequisiti che le aziende devono possedere, sui criteri da prendere in considerazione quando si delineano i parametri di qualità, su come valorizzare la qualità rispetto al prezzo. Tali regole sono, infatti, presupposto essenziale per l’avvio di un percorso virtuoso che costruisca valore e garantisca livelli qualitativi adeguati e parametri misurabili e controllabili, oltre che la tutela e il riconoscimento del valore sociale della ristorazione collettiva.

Sprechi

Gli sprechi alimentari sono un fenomeno che riguarda la collettività e tutti i comparti della filiera agroalimentare, dal campo alla grande distribuzione, dalla ristorazione commerciale e collettiva e fino ad arrivare agli sprechi domestici. Considerato il costo, in termini ambientali ed economici, la lotta agli sprechi comporta una riflessione sempre più costante e richiede un’azione realmente efficace che veda il concorso di tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalle pubbliche amministrazioni. L’Osservatorio, che attraverso il Centro Studi ha condotto un’indagine qualitativa nelle scuole d’infanzia e primarie di primo e secondo grado per misurare gli sprechi si propone come soggetto attivo per approfondire tutte le criticità relative allo spreco alimentare nella ristorazione collettiva, inclusa la possibilità/impossibilità di destinazione ad altro uso, e proporre elementi di valutazione e soluzione.

Educazione alimentare

L’educazione alimentare e la corretta nutrizione, in particolare quando si parla delle fasce più giovani e più fragili della popolazione, sono valori in senso sociale ed economico. Oricon si pone come punto di riferimento per l’educazione alimentare per indirizzare problematiche quali l’obesità infantile e lo spreco alimentare, con possibili ed evidenti ricadute positive per la salute(in primo luogo dei bambini) e i costi sanitari che da queste problematiche derivano.

Il modello della ristorazione collettiva all’uscita della crisi

L’emergenza sanitaria causata dal virus SARS-CoV-2 e all’associata malattia Covid 19, ha messo in risalto alcune importanti criticità dell’attuale contesto sociale, economico e politico, aprendo un ampio dibattito sul ritorno della centralità del ruolo dello Stato e quindi anche del rafforzamento del ruolo dei servizi, a partire dalla scuola e l’istruzione.

La scuola deve essere un punto centrale nella strategia di ripartenza del Paese; deve tornare a essere il luogo sicuro dove bambini e ragazzi potranno riscoprire la socialità, imparare le nuove regole di convivenza e igiene. Garantire il servizio scolastico significa, inoltre, permettere a milioni di genitori, soprattutto donne, di ritornare al lavoro. È un tassello fondamentale nel percorso di rinascita economica e sociale del Paese.

Un sistema scolastico forte e centrale non può prescindere da un parallelo rafforzamento del ruolo del servizio mensa, anch’esso ripensato per aderire necessariamente al nuovo contesto in cui ci ritroviamo immersi.

Con “Ripartiamo dalla scuola: le proposte per una ristorazione scolastica sicura” , Oricon ha voluto proporre, a tutela della salute degli alunni e della sicurezza delle famiglie, un modello educativo di informazione e formazione per preparare i nostri ragazzi a rientrare nella vita sociale di tutti i giorni e affrontare in maniera serena e sicura il rientro alla normalità, dove l’andare a scuola e il mangiare insieme ai propri compagni riveste un ruolo importante e centrale.