L’Osservatorio

Oricon nasce dalla volontà di alcune aziende della Ristorazione collettiva con la finalità di promuovere le migliori pratiche aziendali, evidenziare le criticità del comparto, diventare interlocutore della committenza, sia pubblica che privata, nell’individuare soluzioni che soddisfino i diversi interessi in campo, concorrere al benessere sociale attraverso la diffusione dell’educazione alimentare e l’adozione di corrette pratiche nutritive. Le aziende riunite nell’Osservatorio definiscono anche standard di riferimento minimi al di sotto dei quali si impegnano a non scendere, e che costituiscono al contempo requisiti per le aziende che decidono di aderire a Oricon.

Nell’ambito delle sue attività di ricerca e approfondimento, condotte dal Centro Studi Oricon e i suoi partner, l’Osservatorio si è impegnato negli anni a promuovere le migliori pratiche in tutti gli ambiti della Ristorazione collettiva, nella convinzione che questo non sia considerato come un mero servizio di preparazione e distribuzione dei pasti, ma come comparto ad alto valore sociale: nelle mense scolastiche è un importante momento di educazione alimentare, inclusione ed eguaglianza sociale; nella ristorazione ospedaliera è un fondamentale supporto alla terapia riabilitativa; nelle strutture socio assistenziali contribuisce ad una corretta nutrizione; nelle mense aziendali è strumento di diffusione di sane ed equilibrate abitudini alimentari.

Visione

Oricon è un attore riconosciuto e un interlocutore affidabile per contribuire a migliorare cultura e standard attesi del settore della ristorazione collettiva.

Nel rispetto delle peculiarità di ruolo e di interessi, l’Osservatorio si propone come partner della committenza nell’analisi delle diverse pratiche aziendali, nello studio e nella valutazione delle esigenze delle diverse tipologie di utenza e nella ricerca di soluzioni tali da soddisfare le differenti necessità di tutti gli attori coinvolti.

Missione

Rappresentare il valore economico e sociale delle buone pratiche nel settore della ristorazione collettiva. Quello della ristorazione collettiva, infatti, non è solamente un comparto economico/industriale di rilevanza nazionale, con un fatturato annuo di 6,5 miliardi di euro e circa 95.000 occupati (dati 2020), ma è anche una realtà a forte impatto sociale, che coinvolge quotidianamente una percentuale rilevante della popolazione italiana, con una media di oltre 1,5 miliardi pasti serviti annualmente nel nostro Paese (5,5 milioni al giorno).

Valori

Rientrano tra i valori fondanti dell’Osservatorio e delle aziende che ne fanno parte:

  • la competenza, messa a disposizione delle istituzioni e declinata non solo in termini di processi produttivi e imprenditoriali, ma anche relativa all’innovazione, la ricerca e agli aspetti nutrizionali e sociali del servizio offerto
  • l’eccellenza, espressa con le buone pratiche di settore
  • la responsabilità, nei confronti della collettività, che non può prescindere da una forte attenzione alla sicurezza, intesa sia come sicurezza sul lavoro, quanto come sicurezza dei pasti somministrati agli utenti
  • la professionalità, messa al servizio dei cittadini, grazie alla garanzia di elevati standard nella prestazione offerta e ai rilevanti investimenti nella continua formazione del personale addetto e nell’adozione di strategie di innovazione utili ad apportare valore.